Punto di contatto per la consulenza legale e sociale
Il punto di contatto offre consulenza e sostegno legale e sociale alle persone con un soggiorno precario in Svizzera (richiedenti asilo e richiedenti asilo respinti). Informiamo, consigliamo e accompagniamo le persone nelle procedure di asilo e immigrazione. Forniamo rappresentanza legale, redigiamo domande e reclami e ci battiamo per la tutela dei diritti dei migranti.
Il nostro punto di contatto è a bassa soglia e la consulenza è gratuita.

Consulenza aperta
Quando?
Ogni lunedì dalle 14:00 alle 17:00
Ogni giovedì dalle 9:00 alle 11:30.
Dove?
Quartiergasse 12, 3013 Berna

In questi giorni potete passare a trovarci senza preavviso e discutere con noi dei vostri dubbi. Il centro di contatto è chiuso nei giorni festivi ufficiali.

Offriamo consulenza in tedesco, inglese, francese, persiano e russo. Possiamo organizzare traduzioni in arabo, turco, spagnolo, portoghese, tigrino e italiano. Per le altre lingue, vi chiediamo di portare con voi un accompagnatore che possa tradurre per voi. Se ciò non fosse possibile, vi preghiamo di contattarci in anticipo via e-mail info(at)solidaritaetsnetzbern.ch .

Vi preghiamo di portare con voi tutti i documenti, ad esempio le sentenze di asilo o dei tribunali, altri documenti ufficiali e altri documenti importanti relativi alla vostra richiesta, in modo da poterli elaborare il più rapidamente possibile.

Poiché molte persone si rivolgono al nostro servizio di consulenza, dovete aspettarvi un po‘ di attesa.